CON IL GREEN TUBE CHIUDIAMO IL CERCHIO…100% RICICLATO E RICICLABILE
L’approccio del Gruppo Alltub applicato all’Economia Circolare ha dato vita al progetto Green Tube: un tubetto in alluminio con contenuto riciclato post-consumatore ma con tutte le caratteristiche tecniche del tubetto in alluminio di prima fabbricazione. La sfida del progetto era un tubetto:
- Composto dal maggior contenuto di alluminio riciclato post-consumo.
- Adatto a tutte le applicazioni e per tutti i mercati.
- Che non comportasse alcuna riduzione nella funzionalità o performance per il consumatore rispetto ad un tubetto in alluminio di prima fabbricazione.
- Che resti perfettamente riciclabile a fine ciclo.
INNOVAZIONE ECOLOGICA AL SUO MEGLIO
Lanciato nel 2020, il green tube è stato premiato “tubetto dell’Anno” dall’Associazione Europea Fabbricanti Tubetti (ETMA) e successivamente “WORLDSTAR WINNER 2021” dall’Organizzazione Mondiale Imballaggio (WPO).
Una significativa riduzione dell’impronta di carbonio: il green tube permette di risparmiare più del 50% di emissioni di CO2 rispetto ad un tubetto prodotto con alluminio vergine.
La Sostenbilità è centrale nel business del Gruppo Alltub che per questo ha sviluppato un proprio team interno di esperti in Sostenibilità.
L’attenzione per il packaging sostenibile è in continua crescita e i tubi di alluminio rappresentano una soluzione importante ed entusiasmante in questo viaggio. È già ampiamente noto che i tubi di alluminio hanno il grande vantaggio di essere sia riciclati che riciclabili. Il gruppo Alltub è lieto di rafforzare questa immagine positiva dei tubi in alluminio pubblicando la sua prima Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per il mercato cosmetico e alimentare. Verificato e certificato da una terza parte, questo EPD è conforme agli standard ISO.