La CSR integrata alle pratiche

Oggi, la RSI è veramente integrata nei principi del funzionamento aziendale e ALLTUB offre ai suoi clienti prodotti conformi a queste pratiche. In termini concreti, gli impegni di ALLTUB si riferiscono alle varie politiche implementate nelle Aziende per contribuire alla protezione dell’ambiente, alla riduzione delle emissioni di gas serra ed al miglioramento della qualità del prodotto, all’inclusione sociale o allo sviluppo economico… Storicamente, la RSI è stata associata alla protezione dell’ambiente, ma ci sono altre aree in cui opera oggi: economica, sociale, culturale e persino educativa.

Il Gruppo ALLTUB è impegnato in un approccio RSI con Ecovadis (piattaforma di rating per le prestazioni sociali nell’ambiente delle catene d’approvvigionamento globali). Sono stati valutati 21 criteri tra i seguenti 4 temi (sociale, etico, catena di approvvigionamento, ambiente). ALLTUB France ha una Distinzione “GOLD” e fa parte del 5% delle Aziende meglio valutate da Ecovadis.

 

Aderente al Projet Metal (Club du Recyclage et de l’Emballage Léger = Club del Riciclaggio e degli Imballaggi Leggeri ), fondato nel 2009 da Nespresso e France Aluminium Recyclage, ALLTUB lavora attivamente per la promozione ed il miglioramento del riciclaggio dei materiali d’imabllaggio leggero, in alluminio o in acciaio.

Il CDP è un’organizzazione benefica senza scopo di lucro che gestisce il sistema globale di divulgazione per investitori, aziende, città, stati e regioni per gestire i loro impatti ambientali.

Il Gruppo Alltub viene valutato ogni anno dal CDP.

Il rapporto sul punteggio del CDP consente alle aziende di comprendere il loro punteggio e indicare quali categorie richiedono attenzione per raggiungere livelli di punteggio più alti. Questo permette alle aziende di progredire verso la tutela dell’ambiente attraverso il benchmarking e il confronto con i propri pari, al fine di migliorare continuamente la loro governance sul cambiamento climatico.